Insalata di riso rosso con verdure

Specifiche

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: facile

 

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g riso rosso
  • 150 g formaggio brie
  • 3 pomodori
  • 2 gambi di sedano
  • Qualche foglia di basilico
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

 

Occorrente

  • 1 padella a bordi alti
  • 1 ciotola
  • 1 cucchiaio
  • 1 coltello
  • 1 tagliere

In estate l’insalata di riso è sempre apprezzata perché si tratta di un piatto fresco, leggero ma nutriente. Le insalate di riso possono essere di tanti tipi, basta infatti aprire il frigorifero e lasciar viaggiare libera la fantasia. In pochi semplici passi ecco un piatto unico colorato e gradevole da portare in tavola. L’insalata di riso è molto versatile, infatti è un ottimo finger food messa in ciotoline piccole, un piatto unico, un primo, un ottimo pranzo al sacco da portare in ufficio oppure in spiaggia in un comodo contenitore di plastica. Una volta fatta, dura anche fino a tre giorni in frigorifero, quindi se occorre si può anche prepararla il giorno prima.

Per creare un’insalata di riso originale, oggi abbiamo scelto di proporla con il riso rosso, un tipo di riso conosciuto da tempo in Oriente (è originario del Bhutan) e considerato dagli estimatori di qualità superiore rispetto alle varietà comuni. Questo tipo di riso è molto apprezzato anche in Europa, infatti viene coltivato anche in Italia, nella Pianura Padana. Esso ha un profumo intenso e un gusto delizioso e sembra avere anche ottime proprietà nutritive e benefiche. I grani restano ben separati, per questo è perfetto proprio per la preparazione del classico piatto estivo dell’insalata di riso.

 

Preparazione

Per la preparazione dell’insalata di riso rosso, iniziate mettendo una pentola di acqua con il sale a bollire sul fuoco. Quando l’acqua bolle, aggiungete il riso e fatelo cuocere per circa 25 minuti. Il riso rosso andrebbe sciacquato sotto acqua corrente prima della cottura, anche 2 o 3 volte. Trascorso comunque il tempo di cottura risciacquate il riso con acqua fredda e fatelo scolare bene. Le carote, che fanno parte del condimento, andrebbero cotte, quindi potreste pensare di metterle a cuocere (intere senza buccia) insieme al riso, per prelevarle dopo una decina di minuti, senza dover fare questo procedimento a parte. Mentre il riso rosso si lessa, potete preparare il condimento.

Le carote vanno tagliate a pezzetti. Lavate poi accuratamente i pomodori e tagliateli a cubetti cercando di eliminare quanto possibile i semi interni. Lavate i gambi di sedano e tagliateli a fettine non troppo grosse, eliminando la parte con le foglie. Tagliate il brie a tocchetti piccoli. A questo punto mescolate le verdure tagliate con il riso e con il brie a pezzetti. Poi regolate di sale e pepe, condite con olio extravergine di oliva e con qualche foglia di basilico. Servite fresco, guarnendo la portata magari con le foglie del sedano. L’insalata di riso si può conservare per 2-3 giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.

Scopri le altre ricette