Insalata di riso nero con mango, avocado e cipolla rossa
Specifiche
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 22 minuti
- Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 300g riso il Moro
- 1 mango
- 1 avocado maturo
- 1 cipolla rossa
- 3 spicchi di aglio
- Pepe nero q.b.
- 3 cucchiaini di salsa di soia
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di sesamo nero
- 1 lime
- Coriandolo q.b.
- Olio di oliva q.b.
- Un pugno di pane grattuggiato
- Un cucchiaio di mandorle e anacardi
Occorrente
- Tegame a bordi alti
- Tegame a fondo largo
- Cucchiaio di legno
- Spremiagrumi
Per una cena in compagnia, per un gusto esotico o per proporre un piatto fresco quando le temperature sono alte , oggi proponiamo un’insalata di riso nero. Questa deliziosa pietanza è la scelta giusta per portare a tavola un menù diverso, insolito e leggero. Il piatto si presenta anche nell’aspetto fresco e colorato, per questo è un’idea originale anche quando ci sono ospiti a casa.
Ingredienti come il mango e l’avocado inoltre sono un vero e proprio toccasana per la salute, tanto più se mangiati crudi come in questo primo. Il mango è ricco di vitamine ed è un eccellente ricostituente e depurativo. L’avocado dal canto suo è un frutto ricco di grassi buoni, di proteine, di calcio e fosforo, fondamentali per dare energia al corpo. Il Moro è un tipo di risotto leggero e dalle numerose proprietà benefiche. Per questo motivo si sposa alla perfezione con gli ingredienti sani ai quali lo abbiniamo in questa insalata di riso.
La ricetta è molto semplice da realizzare, quindi dà la possibilità di fare davvero una bella figura, anche senza essere degli esperti in cucina. Il segreto finale di questa ricetta è nell’impiattamento, per una presentazione davvero da chef, bagnate una coppetta o una tazza, riempitela con il riso e rovesciatela poi nel piatto, cosicché mantenga la forma. Sopra al riso mettere qualche pezzo di mango, avocado e cipolla rossa: una presentazione meravigliosa per un primo leggero e speciale.
Preparazione
La prima cosa da fare è cuocere il riso secondo le tempistiche illustrate sulla busta. In una padella a parte a fuoco basso far scaldare l’olio, soffriggendovi i semi di sesamo, l’aglio, le spezie (quindi coriandolo, pepe), la salsa di soia, il miele e se si vuole anche del peperoncino, per un gusto più piccante e deciso. Aggiungervi poi il riso cotto e lasciare andare il tutto per qualche minuto, mescolando bene e amalgamando gli ingredienti, rimuovendo l’aglio intero. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il composto, appena possibile metterlo in frigorifero.
Mentre il riso riposa in frigorifero, fare tostare in una padella le arachidi e gli anacardi, ed il pane. Tagliare il mango a cubetti piccoli e fare lo stesso con l’avocado e la cipolla rossa. Mescolare il tutto in una ciotola, aggiungendovi il succo di un lime spremuto. A questo punto togliere il riso dal frigorifero e impiattare. Un terzo del composto con l’avocado va mescolato con il riso nero. Mettete il riso nel piatto, volendo con la coppetta come consigliato nella prefazione, e adagiate poi sullo stesso la restante insalata di avocado, mango e cipolla rossa. Il piatto è servito.